L'azienda è un mezzo che deve produrre ricchezza all'imprenditore!

Arrivare a ragionare in questi termini della nostra azienda non è certo facile e nemmeno naturale e posso personalmente confermarlo. La cosa naturale, che ahimè accade è quella di trattare la nostra azienda come parte di noi, come un figlio, come un'estensione del nostro corpo...ma stiamo sbagliando!
L'azienda è un mezzo che l'imprenditore crea con moltissimi ostacoli, che fatica per organizzare, automatizzare (anche se non sempre ce la fa), cercando di portarla finalmente a "marginare".
Dobbiamo ripensare seriamente dove inquadrare la nostra azienda all'interno del nostro "magico accordo" (famiglia e affetti):
L'azienda DEVE produrre ricchezza all'imprenditore ...
(possibilmente in maniera automatica)
Seguo imprenditori che ragionano in questa maniera che non è sicuramente ciò che fa l'altra maggior parte degli imprenditori che invece è della categoria: entro per primo in ufficio e esco per ultimo e durante le vacanze mi convinco che se vado in ufficio "fa figo"! (😄).
Questo mese di agosto ho messo in pratica questo metodo e non ti nascondo che è da qualche mese che ci "sto lavorando sù (inizio anno) ed in effetti essere "fuori dall'azienda", in termini operativi e non più dentro all'azienda ha portato molti benefici in termini economici e di qualità della vita. La crescita media mensile costante del 17% (mensile non annua!) è stato un dato molto positivo a mio avviso perchè non solo i numeri crescono e quindi anche l'ebitda ma il mio stile di vita è più rilassato e lucido per affrontare nuove sfide imprenditoriali e nuove start up che dovranno avere il medesimo processo.
In questo mese di agosto, in piena stagione estiva per la mia attività di ristorazione, ho lavorato molto in termini di strategie, marketing e pianificazione e poco in termini operativi....dico poco perché ogni tanto sono presente ma in fondo perché mi piace, ancora mi diverte e mi soddisfa relazionarmi con i clienti e verificare che i KPI adottati vengano messi in atto da parte dello staff.
Ho passato dei giorni bellissimi in compagnia dei miei figli, passando del tempo di grande qualità nonostante l'azienda "macinasse fatturato" ... questo per me è impagabile:
L''Azienda che lavora a pieno regime ed io che posso permettermi di vivere una vita di qualità in un luogo di qualità con le persone più importanti della mia vita!
Questo ultimo pensiero si riallaccia al titolo dei questo articolo: L'azienda è solo un mezzo che deve produrre ricchezza a chi lo ha creato, con tanta fatica, metodo e abnegazione e quindi all'imprenditore stesso!
Ps: due foto del luogo dove vivo ☺️
Buona Vita e alla prossima!