Il team non funziona e addirittura rema contro? è colpa tua!
Uno dei segnali che le cose sono indirizzate nel verso giusto è quando, nonostante le difficoltà che tutte le aziende hanno, il tuo Team è organizzato, autonomo e segue le procedure impartite.
L' azienda deve "girare" come una ruota e tutte "i raggi", o le parti interessate, devono "concertare" al fine di mantenere in equilibrio l'azienda stessa e quando il team non è organizzato è sempre colpa dell'imprenditore.
Come dice il detto: "il pesce puzza sempre dalla testa"... e non c'è niente di più vero!
Se il tuo team non produce, è scoordinato, "viaggia" senza una meta e senza obiettivi, se non ti ascolta e ancor più grave, si dimette perchè non ti rispetta più, forse bisogna farsi un grande esame di coscienza e guardare in faccia la realtà.
In questo momento mi trovo da una settimana a Pantelleria e, pur avendo sempre la visione "dall'alto" della mia azienda, mi posso ritenere soddisfatto del lavoro che il team sta facendo in mia assenza e dei risultati che stanno portando. Sentirli "carichi", entusiasti e motivati è la cosa che più mi appaga perchè significa che qualcosa di buono è stato fatto da parte mia.