BONUS RESTART

Le cose che assolutamente devi fare adesso per esserci anche tu domani

Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione.

Ti sei accorto che sta cambiando tutto e la ristorazione non sarà più quella di prima?

Se non avrai il coraggio di adeguarti mettendo in atto nuove strategie e soluzioni, il rischio che correrai sarà quello di non esserci più perchè imprenditori più lungimiranti di te avranno preso il tuo posto e i tuoi clienti.

Mai come in questo momento devi essere disposto a cambiare lasciando la strada certa che fino ad oggi hai percorso per avventurarti verso nuovi scenari sconosciuti che, se affrontati con coraggio e determinazione, ti mostreranno la nuova via che hai per continuare ad essere sul mercato. 

Il cambiamento vero deve iniziare da te e dal tuo nuovo approccio alla tua attività che inevitabilmente non sarà più quella di prima.

Sto parlando della psicologia dell'imprenditore, che mai come in questo momento storico, è chiamata ad essere protagonista della tua svolta se sottoposta a nuove sollecitazioni. 

Mai come in questo momento questa citazione risulta essere estremamente utile e attuale... ogni volta che la leggo, non so a te,  ma a me apre il cuore:

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perchè crisi porta progressi. 

La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.

Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato ed é nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.

(Albert Einstein -1931)

Non so cosa siano in grado si scatenare in te queste parole ma di certo posso dirti che è arrivato il momento di agire per avviare il cambiamento.

Per sperare di raccogliere nuovi frutti dall' albero c'è una sola cosa da fare: intervenire sulle radici e smetterla di perdere tempo a lucidare le foglie.

⤵️CONTINUA A LEGGERE E IN FONDO TROVERAI QUALCOSA DI MOLTO INTERESSANTE, UTILE ED INDISPENSABILE.

IMPARA A DELEGARE

Se anche tu sei uno di quelli che pensa che nessuno potrebbe svolgere un compito meglio di come lo fai tu...bhé sappi che non stai facendo del bene a te e alla tua azienda.

Il primo atteggiamento da cambiare è proprio questo: devi toglierti dalla testa di poter fare tutto tu da solo come forse hai fatto fino a ieri.

Devi iniziare a frammentare la tua attività in piccole aree e affidare ognuna di esse ad un responsabile capace di eseguire le procedure da te richieste.

FORMA UN TEAM MOTIVATO E CAPACE DI SEGUIRE  LA VISION AZIENDALE

Formare un team motivato che lavori accanto a te è da sempre una priorità dell'imprenditore. Proprio perchè tu non puoi e non devi occuparti di tutto, devi circondarti di persone che facciano loro la mission della tua azienda e si adoperino ogni giorno per muovere un passo nella direzione giusta cioè quella di far crescere l'azienda.

Mai come oggi questo aspetto non devi assolutamente tralasciarlo perchè è il lavoro di squadra che vince nelle situazioni più difficili. Circondati di persone che abbiano voglia di rendere il tuo progetto un grande progetto.

Una volta creato il tuo team ti occuperai di organizzare continue riunioni su specifiche aree dell'attività (mini corsi), toccando procedure quali la vendita, stoccaggio, preparazioni, redazioni di manuali operativi e tantissime altre aree, che avranno sia la funzione di crescita professionale sia (e assolutamente non secondaria) un'aspetto umano legato alla creazione e al rafforzamento dei valori di squadra. 

Sono moltissime le cose che scoprirai con me e che rientrano in quest'area se parteciperai al mio percorso formativo.

SMETTILA DI BARATTARE "TEMPO PER DENARO" 

Creati il tempo per occuparti delle attività che ti fanno crescere e non di quelle che semplicemente ti fanno sopravvivere. 

Chissà quante volte tra te e te ti sarai detto che se avessi tempo potresti fare questa o quell'altra attività, ecco ...trova il tempo, è la cosa più importante perchè tu e solo tu devi occuparti di svolgere quelle attività che ti permetteranno di aprirti verso nuovi orizzonti e prospettive. Il rischio altrimenti sarà che rimarrai sempre al solito posto.

Delegando gli aspetti di routine al tuo personale tu avrai tempo libero da dedicare a quelle attività che ti permetteranno di trovare nuovi clienti, nuovi prodotti e nuove strategie e quindi nuovo fatturato, unica arma per sopravvivere a questo momento.

RIPIANIFICA SUBITO IL TUO CONTO ECONOMICO

Il tuo bilancio e precisamente il tuo conto economico sarà completamente da ripianificare perchè le nuove regole che verranno attuate dal Governo alla riapertura delle attività saranno più stringenti ed inevitabilmente penalizzanti come per esempio avere una drastica riduzione dei coperti a disposizione (-50%) che si rifletterà su un minor incasso. Ci hai già pensato?

A tal proposito ho realizzato un software specifico che ti aiuterà a tenere monitorato il tuo conto economico, i flussi di cassa attuali e quelli a venire in relazione alle scadenze. 

Non appena avrai la possibilità di testare tutto ciò, sono certo che ne rimarrai positivamente sorpreso.

ATTUA NUOVE STRATEGIE DI VENDITA

Su questo punto in particolare, posso dirti di aver già trovato delle soluzioni che ho subito applicato alle mie attività riuscendo così a non interrompere la fatturazione dei miei ristoranti anche in piena emergenza covid-19.

Osserva e capta quelle che sono le nuove necessità e richieste del mercato per poter subito pensare e creare il prodotto giusto da offrire.

Non appena iniziata l'emergenza mi sono messo sin da subito a ragionare su come poter fare a non fermare la mia attività. In una notte, insieme al mio Team, ho lavorato e creato un nuovo asset che mi ha consentito di rimodellare il lavoro secondo le poche possibilità lavorative lasciate aperte ai ristoranti, in seguito alle restrizioni imposte dal Governo. 

Perseveranza e forza di volontà ti aiuteranno a non scoraggiarti e a vedere oltre per iniziare a percorrere nuove strade che magari in futuro diverranno nuovi rami aziendali.

Cosa aspetti?

REPERIRE LIQUIDITÀ ANCHE QUANDO NON CREDI SIA POSSIBILE

I soldi devi essere capace di reperirli soprattutto nei momenti più difficili. Dalla mia esperienza ho scoperto che sono tanti i modi per riuscire ad autofinanziarti riuscendo ad avere la possibilità di muovere i primi passi verso il tuo obiettivo anche quando in realtà di concreto in mano hai molto poco.

Non avere materialmente liquidità in banca non è un motivo o meglio una scusa valida per arrendersi.

Uno dei servizi che offro è proprio quello di aiutare gli imprenditori a reperire risorse utili a sostenere l'impresa.

Adesso hai iniziato a capire perchè...⤵️

DIPENDE TUTTO DA TE

Ma la cosa importante è che non sei solo, io posso aiutarti.

Ci sono già passato e con l'esperienza che ho acquisito in 20 anni di lavoro sul campo posso dire con sicurezza di poterti aiutare a cambiare mentalità. Il risultato di questa formazione che sceglierai di seguire è riassunto in questo slogan:

Non sarai più nell'azienda ma sull'azienda!

Ora è il tuo momento prima che sia tardi agisci oppure verrai "spazzato" via da questo nuovo mercato e da chi lo sta già cavalcando.

👉Ti allego il link dei 4 programmi di consulenza che ho studiato per gli imprenditori della ristorazione che vogliono crescere, prosperare e automatizzare il proprio business rendendolo quindi scalabile:

Buon lavoro allora e ricorda che ora fai parte della Comunity di FoodAdvisory, non sei più solo ;)